LUBRIFICANTI INDUSTRIALI

SOLUZIONI CHE MIGLIORANO L’EFFICIENZA ENERGETICA

 

Da oltre un secolo, ExxonMobil perfeziona le sue competenze tecnologiche in materia di lubrificazione e studia prodotti innovativi destinati alle applicazioni industriali.

 

Il suo segreto? Una profonda conoscenza del settore, l’attuazione di programmi performanti e lo sviluppo di strumenti efficaci che permettano ai suoi clienti di spingere sempre più in avanti i limiti di produttività dei loro impianti.

SOLUZIONI CHE MIGLIORANO L’EFFICIENZA ENERGETICA

 

Da oltre un secolo, ExxonMobil perfeziona le sue competenze tecnologiche in materia di lubrificazione e studia prodotti innovativi destinati alle applicazioni industriali.

 

Il suo segreto? Una profonda conoscenza del settore, l’attuazione di programmi performanti e lo sviluppo di strumenti efficaci che permettano ai suoi clienti di spingere sempre più in avanti i limiti di produttività dei loro impianti.

Questo impegno al servizio dell’innovazione ha portato a Mobil SHC, una linea di oli sintetici ad alte prestazioni, risultato di una tecnologia d’avanguardia. La gamma Mobil SHC comprende vari tipi di oli industriali:

 

• Oli per ingranaggi destinati alla lubrificazione dei riduttori convenzionali e delle turbine eoliche
• Oli per compressori
• Oli per l’industria agroalimentare
• Oli di circolazione

 

Ogni prodotto di questa linea offre un sensibile miglioramento del rendimento energetico. Rispetto agli oli e ai grassi minerali, infatti, i lubrificanti sintetici formano uno strato lubrificante più spesso alla temperatura di servizio, permettendo così di ridurre al minimo il contatto tra le superfici e quindi la risultante perdita di energia.

Lubriservice commercializza un’ampia gamma di lubrificanti industriali Mobil formulati a partire sia da base sintetica che minerale. L’obiettivo è quello aumentare la produttività dei macchinari qualunque siano le attività e le applicazioni:

 

• Oli Mobil DTE per sistemi idraulici
• Oli Mobil industriali per ingranaggi industriali, sia sintetici e minerali
• Oli Mobil per turbine e circolazione
• Oli Mobil per circuiti frigoriferi
• Oli e grassi Mobil per l’industria agroalimentare
• Oli Mobil Pegasus per motori a gas
• Oli Mobil Rarus per compressori
• Oli Mobil per guide di scorrimento e mandrini
• Liquidi Mobil destinati alla lavorazione dei metalli
• Grassi Mobil sintetici e minerali

 

Lubriservice offre ai suoi clienti industriali anche una gamma completa di servizi correlati: analisi dell’olio, formazione, studi tecnici e di razionalizzazione dei lubrificanti.

Wind

 

Lubrificanti per turbine eoliche

Negli ultimi 36 anni, in ogni sua formulazione Mobil 1 ha continuato ad alzare i propri livelli in termini di innovazione e prestazioni per diventare il marchio di oli sintetici leader al mondo. Guadagnando un’eccellente reputazione tra milioni di guidatori nell’industria dei lubrificanti, il potere della tecnologia Mobil 1 garantisce la più avanzata protezione del motore.

 

Produttori di turbine eoliche

I lubrificanti industriali a brand Mobil™ sono adatti per molti importanti produttori di turbine eoliche. Questi includono Vestas, Repower, Suzlon, Enercon, GE Energy e Nordex.

 

Lubrificanti Mobil adatti per turbine eoliche

• Mobilgear SHC XMP™ 320 olio sintetico per la scatola ingranaggi del cambio principale e ausiliare.
• Mobil SHC™ 600 olio sintetico per cuscinetti e ingranaggi dei riduttori.
• Mobil SHC™ 524 olio sintetico idraulico.
• Mobilith SHC™ 460 WT grasso per cuscinetti principali, di passo e di imbardata.
• Mobilith SHC™ 100 grasso per i cuscinetti del generatore.

Plastics

 

Lubrificanti per macchine ad iniezione plastica

Vi è una vasta gamma di lubrificanti sintetici Mobil SHC™ adatti per la lubrificazione delle macchine a iniezione plastica e attrezzature associate al processo in un impianto di produzione di materie plastiche, da oli idraulici e ingranaggi leader del settore a grassi ad alte prestazioni.

Insieme ai programmi di supporto di analisi dell’olio, i lubrificanti Mobil sono progettati per aiutare a mantenere in uso ogni parte del vostro macchinario con la massima efficienza, per contribuire a ridurre il costo totale di gestione e contribuire a rafforzare la produttività.

 

I produttori presenti nell’industria delle materie plastiche

Lubrificanti industriali a marchio Mobil sono adatti per molti costruttori di macchine presenti nel settore delle materie plastiche. Questi includono Krauss Maffei, Arburg, SHI Demag e Bosch Rexroth.

 

Lubrificanti Mobil adatti per l’industria della plastica

• Mobil DTE 10 Excel™ olio idraulico
• Mobil SHC™ 600 olio sintetico per ingranaggi
• Mobil SHC Gear™ olio sintetico per riduttori
• Mobil SHC™ Rarus olio sintetico per compressori

Food

 

Lubrificanti registrati NSF H1 – Oli Mobil per macchine alimentari

Vi è una gamma completa di lubrificanti Mobil registrati NSF H1 adatti per la lubrificazione delle macchine ed attrezzature utilizzate nell’industria alimentare e bevande, dagli oli per ingranaggi, compressori ed idraulici, ai grassi.

Progettati per incrementare la produttività, gli oli della serie Mobil SHC Cibus ™ (prodotti in strutture registrate ISO 21469 e ISO 22000 appositamente progettati per rispondere al protocollo HACCP, Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici), possono offrire fino a 3,6% di risparmio energetico rispetto agli oli minerali, a seconda dell’applicazione.

 

La migliore accoppiata per i maggiori settori dell’industria alimentare

I lubrificanti industriali Mobil SHC Cibus sono adatti a tutte le industrie tipiche nel settore della produzione alimentare, come la carne, prodotti lattiero-caseari, prodotti da forno, bevande, birra, zucchero, grano, prodotti farmaceutici, alimenti per animali, pesci e imballaggi alimentari.

 

Lubrificanti Mobil registrati NSF H1 adatti per l’industria di prodotti alimentari

Mobil SHC Cibus e Mobil SHC Polyrex ™ sono oli e grassi registrati NSF H1 che possono essere utilizzati per la lubrificazione delle macchine alimentari e bevande. Sono inoltre adatti per la preparazione dei cibi secondo le norme Halal e Kosher (Parve).

• Mobil SHC Cibus™ 46 olio sintetico idraulico
• Mobil SHC Cibus™ 220 olio sintetico per ingranaggi
• Mobil SHC Polyrex™ 462 grasso sintetico
• Mobilgrease™ FM 222 grasso minerale
• Mobil Gargoyle Arctic SHC™ olio di refrigerazione

Mobil Food Aerosol

La Gamma Aerosol Mobil comprende 6 spray creati appositamente per il settore alimentare (Food & Beverage), dallo sgrassante al lubrificante. Tutti i prodotti sono registrati con la certificazione NSF H1 e possono essere usati anche in caso di contatto accidentale con gli alimenti.

Gamma Aerosol

Lube Degreaser Spray

Lo spray sgrassante lubrificante Mobil™ per l’industria alimentare è un aerosol a rapida evaporazione, privo di cloro.

 

Scheda prodotto Lube Degreaser Spray

Certificato NSF

LUBE-DEGREASER-SPRAY

Silicone Spray

Silicone Spray è progettato per apparecchiature per l’industria alimentare in cui esiste la possibilità di contatto accidentale con gli alimenti; è ideale per la lubrificazione di parti in plastica ed elastomero.

 

Scheda prodotto Silicone Spray

Certificato NSF

SILICONE-SPRAY

PTFE Spray

PTFE Spray è un aerosol lubrificante sintetico per tutti i tipi di industria; lascia un film asciutto antiaderente per applicazioni tra i -40° C ed i +150° C.

 

Scheda Tecnica PTFE Spray

Certificato NSF

PTFE-SPRAY

Chain Oil Spray

Chain Oil Spray è un lubrificante per catene appiccicoso, adesivo ed insolubile in acqua, progettato per le apparecchiature dell’industria alimentare in cui esiste la possibilità di contatto accidentale con gli alimenti.

 

Scheda tecnica Chain Oil Spray

Certificato NSF

CHAIN-OIL-SPRAY

Grease PTFE Spray

Grease PTFE Spray è un grasso sintetico antiusura progettato per le apparecchiature dell’industria alimentare in cui esiste la possibilità di contatto accidentale con gli alimenti. Previene il dilavamento dell’acqua per applicazioni dai -35° C ai +170° C.

 

Scheda tecnica Grease PTFE Spray

Certificato NSF

GREASE-PTFE-SPRAY

Penetrating Oil Spray

Penetrating Oil Spray è un lubrificante antigrippante ad alte prestazioni progettato per le apparecchiature dell'industria alimentare in cui esiste la possibilità di un contatto accidentale con gli alimenti. Protegge dalla corrosione.

 

Scheda tecnica Penetrating Oil Spray

Certificato NSF

PENETRATING-OIL-SPRAY

Manufacturing

 

Lubrificanti per l’Industria manifatturiera

Vi è una vasta gamma di lubrificanti industriali a marchio Mobil™ studiati per le attrezzature utilizzate negli impianti di produzione manifatturieri, tra cui oli idraulici, per ingranaggi, guide, da taglio e per compressori leader del settore, nonché grassi.

Insieme ai programmi di supporto di analisi dell’olio, i lubrificanti Mobil sono progettati per aiutare a mantenere l’efficienza di ogni componente del vostro macchinario, per contribuire a ridurre i costi operativi di funzionamento e aiutare a migliorare la produttività.

 

Produttori di macchine e apparecchiature industriali

I lubrificanti industriali a marchio Mobil sono adatti a una vasta gamma di costruttori di attrezzature presenti nel settore manifatturiero. Questi includono SEW, Siemens Flender, Hansen Industrial, Atlas Copco, Ingersoll-Rand e Yamazaki Mazak.

 

Lubrificanti Mobil adatti per l’industria manifatturiera

• Mobil DTE 10 Excel™ olio idraulico.
• Mobil DTE™ 20 olio idraulico.
• Mobil SHC™ 600 olio sintetico per ingranaggi.
• Mobil SHC Gear™ olio sintetico per riduttori.
• Mobil Vactra™ olio per guide slitta.
• Mobil Rarus SHC™ olio sintetico per compressori.
• Mobilith SHC™ 220 grasso sintetico.

Gas Engine

 

Elevate prestazioni per motori a gas naturale

 

Costruiti per funzionare…e se potessero "volare"?

ExxonMobil offre lubrificanti ad alte prestazioni appositamente formulati per diverse tipologie di motori, inclusi i più recenti motori a gas naturale . Da oltre 40 anni, la gamma Mobil Pegasus™ mette a disposizione dei nostri clienti una tecnologia all'avanguardia per contribuire a una durata ottimale del motore e a bassi costi di manutenzione.

Mobil Pegasus™ 1005 è l’ultima evoluzione della gamma Mobil Pegasus e ne prosegue la tradizione di successo. Formulato e testato su un'ampia gamma di condizioni operative e su diversi tipi di motori a gas naturale, Mobil Pegasus 1005 è studiato per durare e per contribuire ad estendere l’operatività dei macchinari, gli intervalli di cambio olio e a ridurre al minimo i costi di manutenzione ei fermi macchina. Mobil Pegasus 1005 può aiutarvi a raddoppiare o addirittura triplicare la durata degli intervalli di cambio olio rispetto al Mobil Pegasus 905.

Mobil SHC Pegasus è uno degli oli per motori a gas più durevoli in assoluto, è in grado di offrire vantaggi in termini di efficienza energetica, ed è stato formulato per fornire una protezione ottimale ai motori a gas naturale e per contribuire a diminuire il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

La gamma di prodotti Mobil Pegasus è stata progettata per varie tipologie di motori e di combustibili a gas attualmente utilizzati nelle centrali elettriche.

 

Ampio consenso da parte dei costruttori e prestazioni documentate.

Prima della commercializzazione, oltre a test di laboratorio e prove meccaniche, gli oli Mobil Pegasus vengono rigorosamente testati sul campo e sono consigliati da molti costruttori di macchinari. Ad esempio, Mobil Pegasus 1005 è stato testato per oltre 40.000 ore sui motori a gas di costruttori - quali Caterpillar, Deutz, GE Jenbacher e Waukesha - in diversi Paesi nel mondo. I risultati dei test sugli intervalli di cambio dell’olio hanno evidenziato una significativa estensione della durata dell’olio rispetto al Mobil Pegasus™ 905.

I lubrificanti industriali Mobil™ possono aiutarvi a proteggere i vostri motori a gas naturale.

Gas turbines

Lubrificanti per turbine a gas

Vi è una gamma completa di lubrificanti industriali a marchio Mobil™ di speciale formulazione ad alte prestazioni, adatti per la lubrificazione delle turbine a gas e di tutte le apparecchiature critiche nella centrale elettrica. Da lubrificanti premium per turbine, formulati per offrire un eccellente controllo dei depositi e un funzionamento ininterrotto, a quelli sintetici.

I lubrificanti e grassi Mobil SHC™ sono progettati per avere massima resa negli ambienti impegnativi, tra cui alte temperature e contaminazioni acquose; possono aiutare la produttività e ridurre potenzialmente i costi.

 

Produttori di turbine a gas

I lubrificanti industriali a marchio Mobil sono la soluzione ideale per una vasta gamma di produttori di turbine a gas, inclusi Siemens, GE e Alstom.

 

Per gli oli motore del gas naturale:

• Siemens TLV 9013 04.
• Alstom HTGD 90.117.
• ES9-224 Solar Classe 1.
• GE GEK 32568G.
• GE GEK 101941A.
• GE GEK 28143B.

 

Lubrificanti Mobil adatti per turbine a gas:

• Mobil SHC™ 800.
• Mobil DTE™ 800.
• Mobil DTE™ 700.
• Mobil DTE™ 932 GT per il controllo delle lacche, particolarmente nelle turbine GE.

Pulp and paper

Lubrificanti per l’industria della carta

Sia che la produzione riguardi carta da giornale, carte fini, o cartone ondulato, esiste una gamma completa di lubrificanti industriali a marchio Mobil™ di speciale formulazione ad alte prestazioni, in grado di soddisfare le esigenze specifiche del settore della carta e della cellulosa.

Mobil SHC™ Serie PM e Mobilith SHC™ Serie PM – rispettivamente oli di circolazione e grassi sintetici di performance, eccezionali per macchine in cartiera – sono stati progettati per ottimizzare la disponibilità e la produttività delle macchine per la carta.

 

Produttori di macchina per la carta

I lubrificanti industriali a marchio Mobil sono adatti a una vasta gamma di macchine per la carta, compresi quelli prodotti da Voith.

 

Lubrificanti Mobil adatti per macchine per la carta

• Mobil SHC™ PM Serie oli sintetici per seccheria e calandre.
• Mobil DTE™ PM Serie oli per i sistemi a umido e a secco.
• Mobil DTE Excel™ Series oli di circolazione antiusura.
• Mobilith SHC™ PM Serie grassi sintetici.
• Mobil SHC™ 600 Serie oli per ingranaggi e circolazione.
• Mobil SHC Gear™ Series oli sintetici per ingranaggi in estrema pressione.
• Mobilgear™ 600 XP Series oli minerali per ingranaggi.
• Mobil DTE 10 Excel™ Series oli antiusura per sistemi idraulici.

Mobil SHC

Mobil SHC – I benefici di lubrificanti sintetici nei macchinari industriali rispetto ai minerali tradizionali

I lubrificanti Mobil SHC offrono vantaggi che gli oli minerali non possono eguagliare. In condizioni operative severe, come alte temperature, carichi e pressioni, partenze e fermate frequenti, ampi intervalli di temperatura operativa, i lubrificanti Mobil SHC diventano ancora più indispensabili per garantire un funzionamento affidabile sia per la lubrificazione di ingranaggi, compressori, cuscinetti, o compressori aria.
Ad esempio, il limite superiore di funzionamento per i lubrificanti Mobil SHC è significativamente più alto delle temperature massime raggiunte dagli oli minerali di elevata qualità. E con eccellente stabilità termica e resistenza all’ossidazione, la formazione di depositi può essere ridotta estendendo gli intervalli di cambio olio.
I lubrificanti Mobil SHC sono utili anche durante il lavoro in ambienti a bassa temperatura, poiché gli oli minerali tendono ad inspessirsi in misura maggiore.
L’elevato indice di viscosità conferisce ai lubrificanti Mobil SHC la capacità di circolare a basse temperature, fornendo uno spessore del film migliore e, di conseguenza, protezione dall’usura alle macchine a temperature estreme.

 

Questi vantaggi mirano tutti ad un solo obiettivo: il miglioramento del rendimento energetico

Rispetto agli oli e ai grassi minerali, i lubrificanti sintetici formano uno strato lubrificante più spesso alla temperatura di servizio, permettendo così di ridurre al minimo il contatto tra le superfici e quindi la risultante perdita di energia e, poiché hanno un basso coefficiente di trazione, si comportano meglio sotto alta pressione.
I lubrificanti Mobil SHC possono aiutare a migliorare il funzionamento e la disponibilità delle macchine e potenzialmente migliorarne la produttività.

Mobil Grease

Grassi a marchio Mobil™ – protezione avanzata per una maggiore produttività

I grassi a marchio Mobil™ si basano su oli basi minerali e sintetiche accuratamente selezionati, in combinazione con tecnologie brevettate di addensanti e additivi sinergici.
Grazie alle moderne tecniche di produzione che garantiscono qualità e prestazioni costanti, la gamma dei grassi Mobil è appositamente progettata per soddisfare un’ampia varietà di condizioni operative, sia in attrezzature industriali che mobili. Questo include applicazioni estreme, come alte e basse temperature, contaminazione acquosa, carichi pesanti o da shock o velocità variabili.

Disponibili in una varia gamma di gradazioni di viscosità per offrire scelta e flessibilità, i grassi Mobil sono progettati per mantenere l’operatività dei macchinari al top, offrendo tre vantaggi:
• maggiore affidabilità e produttività delle attrezzature, anche in condizioni operative estreme;
• ottimizzazione dei costi di smaltimento dei rifiuti, sulla base di una lunga durata del grasso e di un prolungato intervallo di rilubrificazione;
• miglioramento potenziale della produttività, attraverso la consulenza di esperti ingegneri di ExxonMobil.

 

Mobilgard

Settori e prodotti Marina

Progettato per le più recenti tecnologie motoristiche, il prodotto ideale per le nuove navi o le vecchie navi in buone condizioni, offrendo la nostra migliore prestazione a tutto tondo.

 

Lubrificanti ExxonMobil per il settore marittimo

I nostri prodotti sono sviluppati per soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti. Gli oli MobilGard™ hanno raggiunto e superato le aspettative più volte in svariate prove sulle prestazioni.
I lubrificanti sintetici Mobil SHC™ offrono vantaggi prestazionali e di riduzione dei costi in condizioni di temperature e pressioni elevate.

 

I prodotti Mobil Delvac 1 sono oli sintetici per motori diesel ad alte prestazioni, progettati per contribuire a prolungare la vita del motore e proteggere i componenti ad alte temperature.

MARCHI MOBIL